Dove siamo

Filippine

Nel 1992, le prime missionarie imeldine partirono per le Filippine, desiderose di fare dono del proprio carisma domenicano-eucaristico anche alle popolazioni asiatiche e aprire il proprio spirito a una nuova cultura.

Presto alcune giovani di questo popolo, dalla profonda fede cristiana, chiesero di appartenere alla Congregazione. Le comunità “imeldine” in Oriente hanno in seguito accolto giovani dal Myanmar e dal Vietnam.

Le suore prestano la loro opera apostolica lavorando nelle scuole e dedicandosi al sostegno dei bambini più bisognosi.

 

La Storia della Scuola Domenicana di Calabanga

Le Suore Domenicane della Beata Imelda arrivarono nelle Filippine il 7 marzo 1991, nella città di Calabanga.

Subito capirono che l’istruzione era la strada privilegiata per nutrire la mente e lo spirito dei giovani con i quali sarebbero entrate in contatto e così decisero di aprire la Scuola Cattolica di San Lorenzo Ruiz nel 1993.

Fu la prima scuola cattolica di Calabanga: un progetto nato in punta di piedi come educazione pre-scolare e cresciuto negli anni fino a ospitare ragazzi fino ai 16 anni!

Come ci siamo riuscite? Con un atto di reciproco ascolto con la comunità, che ci ha subito benvoluto e accolto.

Infatti, man mano che le richieste dei genitori aumentavano, abbiamo introdotto l’educazione corrispondente alla scuola elementare e, nel 2001, la scuola ha mutato il nome in San Domenico di Guzman, il fondatore dell’ordine dei predicatori.

Con perseveranza e umiltà, abbiamo percorso il resto del cammino fino ad accompagnare i nostri primi studenti al diploma il 21 marzo 2018. Che soddisfazione!

 

Contatta la comunità nelle Filippine

 

Mappa Filippine